Butter Ghee/Burro chiarificato Seeed.it

IDONEO ALIMENTAZIONE PEG - IDONEO ALIMENTAZIONE ASD

Questo è un alimento a basso contenuto di FODMAPS

Il termine FODMAP è un acronimo, derivato da fermentabile, oligo- di- mono-saccaridi e polioli . I FODMAP sono carboidrati a catena corta che sono scarsamente assorbiti nell'intestino tenue. La restrizione FODMAP è utilizzata per migliorare il controllo dei sintomi nelle persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e altri disturbi gastrointestinali funzionali incoraggiando una buona crescita batterica.

PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE

Vitamine: A (1000 μg) D (03 μg) E (2,4 mg) K

Lipidi: Acido Butirrico, Acido Palmitico, CLA Colesterolo

Privo di sale, acqua e Lattosio. Acidi grassi liberi inferiori allo 0,4%.

Attenzione: Le frazione proteiche Caseine e Siero, hanno un valore residuale di 0,5 g per 100 g di questo prodotto. Sono le frazioni differenziate che si rilevano nel dato "Proteine" delle caratteristiche nutrizionali di qualsiasi burro. Pertanto non possiamo dire che le Caseine siano totalmente perdute durante il processo di lavorazione, seppur il residuale sia inesistente e non abbia mai dato problemi ai nostri clienti intolleranti o allergici o affetti da patologie MICI come Crohn o RCU. Nelle lavorazioni casalinghe autoprodotte queste frazioni sfuggono alle filtrazioni e sono responsabile delle problematiche di intolleranza.

Non è Grass-Fed in quanto non rispetta totalmente le indicazioni del protocollo Americano della American GrassFed. Le vacche vengono stallate durante l'inverno e possono essere utilizzati insilati di Sorgo per affrontare periodi di innevamento prolungati o di inondazioni, inoltre le specie sono di razze multiple seppur di derivazione Europea.

Privo di acidi grassi trans nocivi
Questo Ghee è privo di grassi trans o acidi grassi trans,ovvero grassi che vengono creati artificialmente attraverso il processo di idrogenazione parziale per aumentare il punto di fusione e la conservabilità. E' stato dimostrato che causano l'aumento delle malattie cardiache aumentando i livelli di colesterolo cattivo.

Contiene CLA (acido linoleico coniugato)
CLA è un nutriente che si trova nei prodotti lattiero-caseari, in particolare di quelli alimentati principalmente con erba fresca. Si tratta di un antiossidante ritenuto in grado si ridurre i tumori e contribuire a combattere molti tipi di cancro, asma, malattie cardiovascolari, ipertensione, colesterolo alto, reazioni allergiche alimentari e molti altri.

Vitamine A, D, E e K
Tutte queste vitamine presenti nel burro sono liposolubili, solubili nei lipidi, e hanno bisogno di un buon grasso per fornire i loro benefici alle cellule del corpo. Ecco alcuni dei vantaggi di queste vitamine
Il retinolo (A) è  facilmente assorbito dal corpo rispetto ad altre forme di vitamina A (carotenoidi). È un antiossidante e aiuta la nostra visione, la crescita ossea, la riproduzione e il sistema immunitario.
La vitamina D, che è in realtà un ormone, aiuta nello sviluppo di denti e ossa forti e previene la perdita di struttura ossea, aumentando il livello di calcio assorbita attraverso l’intestino tenue. Essa contribuisce anche a prevenire la depressione stagionale e promuove l’immunità. La vitamina D è presente naturalmente in tracce nel nostro Ghee, al contrario della D2 talvolta aggiunta al latte pastorizzato.
La vitamina E è un antiossidante e aiuta a proteggere la vitamina A e C, i globuli rossi e gli acidi grassi essenziali dalla distruzione. È benefica per la salute cardiovascolare.
La vitamina K regola la coagulazione del sangue e aiuta la salute delle ossa grazie al mantenimento della corretta funzionalità delle proteine. E' presente nei vegetali e la sua presenza nel nostro Ghee indica che il foraggiamento è principalmente a base di erba.

Il nostro Ghee si può tranquillamente lasciare fuori dal frigorifero, a patto che non si utilizzino mai utensili sporchi o bagnati per prelevarlo, in quanto verrebbero attivate le contaminazioni batteriche causate da liquidi o alimenti.

Sapore delicatissimo, profumo inebriante. Punto fumo elevatissimo 250°.

Aroma da essenza naturale fruttato inserita all’inizio del processo di chiarificazione (http://seeed.it/index.php/prodotti/semi/frutta-secca-farina-501.html) che trovate al link indicato

Questo acido grasso a catena corta è utilissimo per regolarizzare le funzioni intestinali e aiutare, o riparare, eventuali problematiche del microbioma intestinale, o per incoraggiare una buona crescita batterica..E' necessario per il metabolismo aerobico delle cellule del tratto gastrointestinale che lo utilizzano per la produzione di energia. Gli acidi grassi a catena corta hanno la capacità di proteggere contro la proliferazione delle cellule anomale del colon.

Indispensabile in una pasticceria casalinga o professionale per  abbinare dolcezza e leggerezza. PER APPROFONDIRE DIGITA ANCHE QUI

Questo prodotto è conforme al regolamento (CE) n. 1881/2006 della Commissione, al regolamento (CE) n. 396/2005 e al regolamento (CEE) n. 470/2009 del Consiglio e ai relativi emendamenti relativi a contaminanti, residui di pesticidi e residui di medicinali veterinari. Questi parametri sono sotto la supervisione dell'Autorità di controllo dei Paesi Bassi per latte e prodotti lattiero-caseari (COKZ).

Elenco delle autorità ufficiali che effettuano, per legge e regolamenti, le ispezioni per rendere il prodotto conforme e sicuro. La mancanza di questi organi certificatori deve fare sospettare e riflettere sui prodotti in commercio che non la certificano.

Autorità olandese di controllo del latte e dei prodotti lattiero-caseari (COKZ)
Servizio di ispezione della sanità pubblica Paesi bassi
Veterinari e il servizio di qualità del settore degli alimenti per animali Paesi bassi
Servizio nazionale di ispezione del bestiame e della carne Paesi bassi

Certificazioni: Halal - Kosher -

UTILIZZI CONSIGLIATI

Ideale per alimentazioni Paleo, Gruppi Sanguigni, Ayurvedica.

Crudo, per friggere, in emulsione o farcitura, questo nutriente prezioso può essere utilizzato per qualsivoglia preparazione. Ottimo per pasta frolla e brisè, per impreziosire ogni tipologia di pasta sfoglia, per mantecare risotti, pizzoccheri, per gustarlo crudo sopra una fetta di pane e composta o marmellata fatta in casa. Unisce al profumo delicato ed al suo gusto unico, tutta la potenza benefica che sprigiona nel tratto intestinale. Un alimento ancora poco conosciuto come sostituto di altre materie prime grasse molto più utilizzate, ma che soddisferà le esigenze dei palati più raffinati. Indispensabile per colazioni energetiche e proteiche 

Precauzioni MICI e Intolleranti al lattosio: inizialmente si consiglia di assumerne 1/2 cucchiaini die sia crudo che cotto.

Se si verificano espulsioni di biofilm è possibile che sia in atto una depurazione e modificazione del Microbioma

Avvertenze: Per coloro che tendono ad avere i valori di Colesterolo alti si consiglia un controllo degli stessi ogni 15 giorni. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Non superare la dose massima giornaliera consigliata di 1/3 cucchiaini perlomeno nel primo periodo di test individuale. Ghee non deve essere inteso come sostituto di una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Per coloro affetti da MICI, non usare per periodi prolungati senza sentire il parere medico o analizzare le modificazioni del Microbioma.
Il materiale e le informazioni contenute in questo sito sono destinati ad un generale utilizzo informativo e non devono essere intesi come sostitutivi di una consulenza medica, o di una diagnosi medica, o di un trattamento medico.

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati