Termini e condizioni
1. premessa ed efficacia dei termini e condizioni del servizio. Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili tramite rete internet, dal sito seeed.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: CEREALI BRIANZA SRL con sede in Via Nuova Valassina, 29 - 20832 Desio (MB) C.F. e P.IVA. 12382510969, - Indirizzo di posta elettronica: admin@seeed.it (di seguito C.B.). Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 dei Termini e Condizioni né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Per ulteriori informazioni per gli acquisti di clienti con Partita Iva consulta questa pagina. I contratti conclusi con C.B. attraverso il Sito sono regolati da questi Termini e Condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. scegliere e ordinare i prodotti. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine. Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni e le modalità di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra C.B. e il Cliente si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "on line". Per ulteriore documentazione C.B. invierà al Cliente attraverso un'email di riepilogo dell'ordine stesso contenente il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Una volta ricevuto l'ordine, C.B. verificherà la disponibilità degli stock per l'evasione dell'ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti C.B. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
3. informazioni sui prodotti. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4. prezzi e spedizioni. In questo sito non è previsto un'ordine minimo.I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Spedizioni in Italia: in tutta Italia il costo della spedizione a tariffa standard è di 12,50 euro. Per tutti gli ordini superiori a 65€: a spedizione a tariffa standard sarà gratuita.
5. modalità di pagamento e fatturazione. 5.1 Metodi di pagamento / Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal e contrassegno. Carta di Credito / I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono: Visa e Mastercard. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita - potrà procedere con l'acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. PayPal / Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. Contrassegno / Il pagamento avverrà all'atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti o con assegno non trasferibile intestato al vettore. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a 5€. 5.2 Fatturazione degli ordini / Qualora l'acquisto sia effettuato da un professionista o da un'impresa è necessario contattarci alla nostra E-mail admin@seeed.it indicando le richieste, in questo modo riceverete un'offerta personalizzata a fronte delle quantità da acquistare e sarà possibile per C.B. procedere successivamente all'emissione della fattura. In tal caso la fattura verrà inviata via email all'indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6. trasporto e consegna. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. C.B. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui C.B. ha confermato l'ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Servizi di consegna attivi in Italia: Corriere espresso BRT / Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza per 3 giorni solari presso il Corriere. Durante questi 3 giorni il Cliente dovrà recarsi direttamente dal Corriere per ritirare il pacco. Qualora il pacco non venisse ritirato verrà rispedito a C.B. che rimborserà il cliente trattenendo ogni onere legato alla spedizione non andata a buon fine ed i rientro in sede del pacco stesso.
7. diritto di recesso. Ai sensi dell'art. 52 e seguenti del D. lgs. n. 21 21 febbraio 2014, , il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato. Il cliente che per qualsiasi motivo non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto d’acquisto senza necessità di fornire spiegazioni. Il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni dal ricevimento dei beni. Per esercitare il recesso il cliente dovrà inviare entro tale termine di 14 giorni una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo, CEREALI BRIANZA SRL Via Nuova Valassina, 29 – 20832 Desio (MB), o via mail all’indirizzo di posta certificata cerealibrianzasrl@pec.it. Il diritto di recesso NON può essere esercitato nel caso in cui:
• trattasi di beni confezionati su misura od oggetto di modifiche e personalizzazioni effettuate su espressa richiesta dell’acquirente in fase di ordine;
• trattasi di beni che, per loro natura, non possono essere resi e rispediti per l’alto rischio di deterioramento e/o rapida alterazione. Tale condizione è da applicarsi anche in caso di ricevimento di prodotti risultati alterati e/o deteriorati a causa di maggior tempo di transito delle merci dovuto ad assenza del destinatario all’indirizzo di consegna. C.B. si impegna alla spedizione di questa tipologia di prodotti con transito di 48/72 H all’indirizzo indicato per la consegna.
• trattasi di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Entro il suindicato termine di giorni 14 dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, integri e nella loro confezione originaria, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente. C.B. provvederà all'inoltro dell'intero importo versato dal consumatore entro il termine di quattordici giorni a partire dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di C.B. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto, sarà nostra cura avvisare il cliente dell'accaduto entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento c/o la nostra sede, per consentire allo stesso di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto per la spedizione. In tal caso, il prodotto sarà restituito al cliente con spese a suo carico e nel contempo la richiesta di recesso sarà annullata. Si consiglia vivamente di effettuare una spedizione assicurata. All'arrivo nei nostri magazzini, tutti i prodotti resi saranno accuratamente esaminati al fine di verificare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Modulo per l’esercizio del diritto di recesso - allegato B al D.lgs. ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h):
• Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista:
• Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
• Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
• Nome del/dei consumatore(i)
• Indirizzo del/dei consumatore(i)
• Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
• Data(*)
8. obblighi dell’acquirente. Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del decr. legisl. n 185/1999. qualora i dati forniti ed inseriti nell’atto obbligatorio di registrazione al sito seeed.it (telefono, indirizzo, e-mail etc.) fossero inesatti o inesistenti, impedendo al corriere o a questa società C.B. di poter effettuare la consegna o di contattare il cliente per renderlo edotto (telefonicamente o tramite email o contatto social) delle problematiche in essere, qualunque danno cagionato all’atto della consegna dell’ordine, della successiva giacenza forzata e del re-invio presso la sede di C.B., comporteranno l’addebito di tutti i costi accessori maturati dall’inosservanza, ed al mancato controllo dei propri dati personali inseriti in registrazione e verificabili sul documento di vendita inviato via e-mail al momento dell’approvazione dell’ordine. é quindi fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione obbligatoria necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. è’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. C.B. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
9. errori e limitazioni di responsabilità. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto C.B. non potrà considerarsi responsabile. C.B. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. C.B. non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. C.B. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate. Parimenti C.B. non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, d'assegni ed altri mezzi di pagamento.
10. reclami. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a C.B. alla mail admin@seeed.it.
11. risoluzione contrattuale. C.B. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate giustificate e motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all' art. 8 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 5, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per C.B. di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno. Il cliente ha facoltà di annullare il contratto entro 24 ore dal ricevimento della mail di conferma dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via mail a: admin@seeed.it
12. legge applicabile e foro competente. Il contratto di vendita tra il Cliente e C.B. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e Condizioni o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Monza, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell'articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità), 12 (Legge applicabile e foro competente).
***
Ai sensi dell'articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità), 12 (Legge applicabile e foro competente).
13. tipi di dati trattati. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Dati forniti volontariamente dall'utente L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.